CHI SIAMO E COSA PRODUCIAMO

Azienda agricola da 4 generazioni. 
Azienda biologica dal 2017



Chi siamo

L’AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA


Chi lavora nell'azienda agricola biologica Gallo

Le terre su cui sorge l'agriturismo Moschella ci appartengono da 4 generazioni e rendere questo luogo, che amiamo e in cui giocavamo da piccoli, aperto al pubblico ci ha permesso di professionalizzare una caratteristica fondante della nostra famiglia: l'ospitalità.

E' difficile raccontarci in una pagina web e il miglior modo per conoscerci sarà venirci a trovare, ma proviamo a descrivervi chi siamo...

Antonella Gallo

Dopo il conseguimento della laurea in lingue e letterature straniere (inglese e spagnolo) e quasi 20 anni di lavoro trascorsi a Milano, Antonella ha deciso di "prendere in mano" l'azienda agricola di famiglia e, spinta dalla propensione al rispetto della Terra, a iniziare la conversione all'agricoltura biologica nel 2014.
All'interno dell'azienda si occupa della gestione delle colture, dei rapporti con le amministrazioni, con i fornitori e con i clienti delle produzioni agricole.

Maria Gallo

Maria ha lavorato nel mondo del design e della comunicazione per oltre vent'anni a Milano.
Ha poi pensato che anche i campi della Puglia potevano essere un bel posto in cui "disegnare" e comunicare, attraverso Madre Natura. 
Oggi segue la produzione, la comunicazione e la distribuzione dei prodotti a marchio DELSUD, che nascono nei campi intorno all'agriturismo e poi vengono trasformati in azienda o in piccoli laboratori del territorio.

Daniela Gallo

Amante della natura, del turismo lento e di tutto ciò che riguarda l'eco-sostenibilità, Daniela, dopo una laurea specialistica in Economia, con tesi sullo sviluppo nel Parco Naturale Regionale dell'Ofanto, ha trascorso 9 anni in Francia. Lì ha creato un'azienda di vendita di prodotti alimentari italiani di alta qualità ed insegnato italiano per stranieri. 
Nel 2018 é tornata a vivere in Puglia dopo 15 anni.
Dal 2019 è direttrice dell'Agriturismo Moschella; si occupa della comunicazione sui social, dell'accoglienza clienti, della Masseria didattica e dei corsi di lingua francese e italiana.

Manuel Grégoire

Manù, é nato e vissuto in Francia fino al 2018 e, come il suo nome racconta, ama lavorare e creare con le sue mani.
Dopo aver seguito un corso di falegnameria e in seguito conseguito una laurea breve in direzione dei lavori nel settore dei serramenti, ha lavorato come direttore dei lavori in 3 piccole e medie aziende in Francia, é venuto ad integrare il gruppo della famiglia della moglie Daniela, occupandosi di coordinare e gestire gli spazi verdi, l'orto, le arnie e i lavori di manutenzione.

Cosa produce l'azienda agrituristica biologica Moschella, in Puglia

La famiglia Gallo gestisce queste terre in Puglia da 4 generazioni.

L'azienda agricola Gallo srl é certificata biologica dal 2017.

I nostri prodotti in immagini

Verdure, erbe aromatiche e legumi biologici pugliesi.

VERDURE E ORTAGGI FRESCHI BIOLOGICI 
Foggia e Cerignola

A piccola scala (meno di 1 ettaro) produciamo verdure e ortaggi biologici durante tutto l'anno, che consegnamo su Foggia, Stornara, Ortanova e Cerignola, con vendita diretta.

La vocazione del territorio è soprattutto cerealicola. 

Produciamo grani, teneri e duri; alcuni di questi sono antichi, come il Senatore Cappelli e il Saragolla Antico.

Da alcuni anni l’azienda ha iniziato a specializzarsi nei legumi: i ceci prima e le lenticchie poi.

Le erbe aromatiche sono un’altra tipicità dell’azienda: proponiamo alloro, rosmarino e salvia.

TRASFORMATI PUGLIESI
prodotti a Cerignola

Facciamo trasformare il nostro grano duro Saragolla antico, che diventa una pasta dalle caratteristiche straordinarie.

Produciamo biscotti e crackers con le nostre farine, di grano tenero e di ceci Bio.

Questi prodotti sono acquistabili sullo shop Del Sud, in agriturismo.

Dal 2021 commercializziamo il nostro miele, per sostenere le nostre amiche api.

Trasformiamo frutta delle aziende biologiche partner e verdure del nostro orto Bio in marmellate, confetture e creme agrodolci.

LE BOMBONIERE GASTRONOMICHE REALIZZATE IN MASSERIA
Foggia e  PUGLIA

Forti di una lunga esperienza nei settori del packaging e della trasformazione alimentare ti offriamo segnaposto e bomboniere personalizzate, profumate e commestibili, per diciottesimi, matrimoni, battesimi e prime comunioni.

Le nostre proposte:
  • Marmellate e confetture a KM0
  • Sale aromatizzato al rosmarino, al peperoncino e all'origano.
  • Vasetti con il solo origano o la salvia o il rosmarino o il peperoncino 
  • Trio profumato di erbe aromatiche da usare in cucina dopo l'evento da ricordare.
  • Olio extravergine di oliva prodotto in Puglia senza uso di pesticidi
  • Condimento a base di olio extravergine di oliva al peperoncino, con salvia e limone, al rosmarino.

IL RISTORANTE
DELL'AGRITURISMO A LAVELLO

Nel nostro ristorante usiamo materie prime aziendali e acquistiamo produzioni locali, come i vini, aglianico del Vulture e Nero di Troia, l’olio extravergine d’oliva pugliese, i formaggi di mucca e di bufala…

Serviamo piatti semplici della tradizione contadina ma anche piatti raffinati, difendendo sempre il principio dell’alta qualità.

UN PO' DI STORIA


Già in origine la masseria era un luogo di sosta della transumanza, una posta in cui riposarsi, rifocillare uomini e bestiame (nella grande stalla oggi restaurata per accogliere il ristorante) e attendere l’alba per rimettersi in cammino…

Il bisnonno Giuseppe veniva da Lavello tutte le settimane a cavallo, partiva il lunedì e tornava il sabato. Lavorava e amava questo luogo.

Divise in tre la masseria, tra i fratelli Vincenzina, Biagio e Angela. Per tanti anni le proprietà agricole sono state affittate o coltivate a grano.

Luisa, la figlia di Angela, ha realizzato nel 2015 il sogno di aprire al pubblico la masseria, con l’agriturismo. Purtroppo è venuta a mancare nel 2017.

Nel 2019 Daniela ha riaperto l'agriturismo.

Alcune delle nostre scelte Green

1. Siamo un'azienda agricola Biologica

Ciò significa che abbiamo cura non solo delle piante e della Terra ma anche degli insetti, come le api che alleviamo

2. Riduciamo la produzione di rifiuti

Producendo molti delle nostre materie prime o acquistandole direttamente dai produttori delle vicinanze riduciamo notevolmente gli imballaggi (quando non diamo agli animali o non riversiamo nel compost i resti di cibo, ovviamente facciamo la raccolta differenziata)

3. Offriamo uno sconto permanente del 10% ai viaggiatori a piedi o in bici

Siamo lontani dalle rotte turistiche, ma non da quelle cicloturistiche, con la nascente Ciclovia dell'Ofanto... siamo oltreché Albergabici, ovviamente bike-friendly e foot-friendly

4. Inizio del progetto

Dopo aver concordato tutti i dettagli, inizieremo.

5. Proponiamo di caricare la vostra auto elettrica al sicuro in un garage a Cerignola

Quando possibile favoriamo l'utilizzo di mezzi verso una transizione ecologica necessaria... abbiamo attualmente una presa semplice in un piccolo garage, monoposto, con un attacco.

Share by: